lunedì 8 dicembre 2008

TRAFFIC KILLS TORINO

Traffic Kills è un’eco community che “si occupa di tutti i fattori che stanno degradando il nostro ambiente. Mira a migliorare le abitudini della gente attraverso cambiamenti sostenibili, creando una massa critica in grado di orientare il progresso umano verso uno sviluppo sostenibile”. Utilizzando la piattaforma on line di Meetup, la community si organizza in reti locali consentendo ai membri di condividere le idee trasformandole in iniziative concrete.
A Torino Traffic Kills ha individuato l’attraversamento pedonale di piazza Statuto come uno dei punti più pericolosi della città e il 1 marzo 2008, circa 100 persone per 10 minuti hanno semplicemente attraversato le pericolose strisce pedonali bloccando e congestionando il traffico. Azione intelligente, totalmente ignorata dai torinesi, ma non dai londinesi che, ispirati da Torino, hanno ripetuto l’azione il 6 dicembre.

Ma è con il progetto del Free bus che Traffic Kills è riuscito a farsi sentire e ad ottenere una grande vittoria. Nella primavera 2008 Traffick Kills ha organizzato una serie di bus gratuiti per collegare i principali punti del nightclubbing torinese il sabato sera, sopperendo in parte alla mancanza del servizio pubblico urbano notturno. Il progetto è stato finanziato dagli stessi locali notturni serviti dalla navetta, fornendo un servizio sicuro di mobilità ai giovani che hanno usufruito in massa i bus. Il grande successo dell’iniziativa ha spinto gli Enti pubblici ad attivare in tempi brevi il GTT Night Buster, un servizio di trasporto pubblico notturno con 10 linee, attivo nei week-end dei mesi estivi di luglio e agosto.
Finalmente una “good news” anche per gli attivisti!

La prossima azione di Traffic Kills Torino è previsita per il 14 febbraio 2009.