venerdì 27 marzo 2009

GLI AMMINISTRATORI PUBBLICI VANNO IN BICICLETTA?

Il 28 ottobre 2008 abbiamo pubblicato il post "Amministratori pubblici in bicicletta” invitando il sindaco di Torino ad inforcare la due ruote e dare il buon esempio.
Il 12 marzo leggiamo increduli sulla Stampa: "Bici blu al posto delle auto. Un modo per dare sia un bel colpo di spugna al bilancio - ormai esangue, di Palazzo Civico - eliminare un po' di auto dal centro cittadino e, di conseguenza, abbattere l'inquinamento. (…) una svolta ecologica agli spostamenti della squadra Chiamparino e imitare così l'esempio di citta' meno grandi e piu' a misura d'uomo tipo Modena o Pordenone. E così, entro un mese, nel cortile di Palazzo civico accanto ad una schiera di auto blu sempre meno folta troveranno posto le "bici blu" che saranno a disposizione degli assessori più virtuosi e sportivi". (vedi: Emanuela Minucci, Gli assessori comunali salgono sulla bici blu, in "La Stampa", giovedì 12 marzo 2009).

Sembra un buon inizio per migliorare, incrementare e soprattutto legittimare la ciclabilità torinese. Siamo felici e non resta che fare i complimenti.
.....ma attenzione, da oggi ci auguriamo di incontrare assessori in bici, armati di taccuino per registrare le tante carenze della rete ciclabile!
vi teniamo d’occhio!

venerdì 13 marzo 2009

ORTI URBANI UNIVERSITARI

Negli spazi verdi delle sedi universitarie di Torino stanno nascendo numerosi e variegati orti urbani coltivati e gestiti autonomamente dagli studenti. Le funzioni degli orti urbani universitari sono molteplici: dall'autoproduzione di ortaggi, alla diffusione della consapevolezza del cibo a kilometri zero, all'integrazione sociale e culturale fra studenti e la comunità che li circonda, senza dimenticare un po' di attività fisica e svago all'aperto.

Il gruppo di Azione Locale per l’Agenda 21 e l’associazione Muovi Equilibri organizza il Workshop Orti urbani Universitari per la promozione degli orti e per gettare le basi per un progetto universitario allargato. Il workshop si svolgerà nella residenza universitaria di Villa Claretta a Grugliasco il 16 marzo prossimo a partire dalle ore 18.00.


facebook