domenica 21 giugno 2009

DORA E CEMENTO

Avendo a cuore lo sviluppo del progetto Torino città d'acque, che prevede lo sviluppo di parchi lungo i fiumi attraverso tutta l'area metropolitana, non si può che inorridire di fronte all'opera illustrata nella foto: in Lungo Dora Colletta è in corso una colata di cemento armato sulla sponda fluviale al fine di rialzare l'argine senza intaccare la sacra sede stradale. Vedi altre foto
Pensiamo invece siano i fiumi ad essere sacri. In tutto il mondo è in corso un processo di rinaturalizzazione delle sponde fluviali, mentre qui si cementificano. Roba da matti, quanto meno.
Se, come in questo caso, per motivi di sicurezza è necessario rialzare un argine lo si dovrebbe fare compiendo un passo verso la realizzazione del parco e non compromettendone la qualità con un simile scempio.

Considerando quindi prioritario il progetto per la realizzazione del parco fluviale (anche se ciò avverrà a medio o lungo termine), abbiamo rappresentato nello schema sottostante: 1 – l’intervento in corso di realizzazione, 2 – una soluzione alternativa più attenta allo sviluppo futuro del parco lungo la Dora.

ZUCCA ARCHITETTURA e URBAN ACTIVISM

Questo comunicato è stato diramato alle principali reti di organizzazioni internazionali, attente alla qualità dell'ambiente fluviale urbano (European River Network e International River)

6 commenti:

Tommaso ha detto...

roba brutta veramente!

Unknown ha detto...

...non si può guardare...

strale ha detto...

riceviamo e pubblichiamo:

5 agosto 2009

ho scritto questo stesso messaggio alla giunta comunale, all'informa-niente del comune.

lo giro anche a voi sperando di trovare appoggio e di non dover scoprire che anche quei pochi metri di parco ancora privi di asfalto saranno rubati


VI PREGO!!!! NON ALTRO ASFALTO!!!!

ho letto dell'approvazione dei progetti per le modifiche e i completamenti delle piste ciclabili su lungopo e lungodora. Giro moltissimo in bici in città, soprattutto sfruttando i parchi e i viali lungo i fiumi, che finora, in quanto STERRATI offrivano refrigerio e pace agli occhi. Già qualche mese fa, quando è stato realizzato il (BRUTTISSIMO, ancorchè ottimamente liscio) nastro di asfalto tra la passerella sulla dora e il ponte sassi ho temuto voleste continuare... Le piste ciclabili SERIE di cui Torino avrebbe bisogno non sono asfalto nei parchi, ma protezioni e percorsi riservati nelle strade cittadine! VI PREGO, ripensate al progetto: non c'è bisogno dell'asfalto per andare in bici, e non ci sono solo bici su quei viali!

Elisabetta

elisabetta ha detto...

per correttezza: la mail è stata inviata all'indirizzo dell'Informa-Ambiente del Comune di Torino; informa-niente è un refuso.
Penso che siano molte le iniziative positive dell'amministrazione, e che sia un sintomo di attenzione e partecipazione segnalare quelle discutibili.

grazie

elisabetta

Andreaz ha detto...

Sono indignato anche io.

Abito poco distante e mi piace andare a correre seguendo il corso della Dora, ma da quando questo eco-mostro* mi si para davanti rientro a casa sempre più triste...

Il cantiere è aperto - fermo - da almeno un anno, per costruire un muretto di sicurezza non necessario e senza il benché minimo criterio paessaggistico.

Non lo sanno che la cementificazione degli argini non è sicura? Perchè un metro e cinquanta di muretto, spessore 25 cm almeno, per non far cadere delle persone? Sanno cos'è la scala di progetto? Non era sufficiente una protezione tipo parapetto di legno? Mi vengono in mente altre soluzioni ,ma poche così diseconomiche e brutte.


Mi permetto di ricordare anche lo stato in cui si trova la passerella pedonale in fase di realizzazione (?), poco distante da là, sulla Dora da corso Verona e la residenza universitaria. Capitolato al ribasso. Impresa che arriva dalla calabria (!!!) fallita. Fondazioni da rifare perchè eseguite non in conformità con i disegni di progetto. Cantiere fermo da almeno un anno.


Saluti dal terzo modo
Andrea


* per eco-mostro intendo mostro sia in termini di impatto ambientale che in termini economici. Spesso (sempre?) le due cose vanno di pari passo.

Andreaz ha detto...

Un veloce aggiornamento sulla passerella pedonale tra corso Verona e Lungo Dora Siena (anche se il post parla del muretto): pare che a partire da lunedì 16 novembre portino i conci prefabbricati per completarne la costruzione! Se qualcuno potesse fare qualche foto dell'evento sarei felice... così ci potrei credere davvero!

Andrea (in versione San Tommaso)